Liquore dell'ulivo
Ingredienti:
150 foglie di olivo
buccia di 1/2 limone
buccia di 1 arancia
1 kg di zucchero
1 l di alcool per alimenti
1,2 l di acqua
Procedimento:
Mettere in infusione le foglie nell’alcool insieme alla buccia del 1/2 limone e dell’arancia per 4-5 giorni. Filtrare con passino a fori piccolissimi o con cotone. Aggiungere l’acqua alle erbe rimaste e tenercela per 2 ore. Togliere l’acqua e aggiungerla con lo zucchero all’alcool.
Note:
Si possono raccogliere le foglie dalla primavera (periodo della potatura) a tutto l’autunno (periodo della raccolta) che sono più ricche di linfa. Proprietà delle foglie: esse contengono Acidio Elenolico, Idrossitirosolo e Rutina. Elementi che hanno i seguenti effetti: sono tra i più potenti antiossidanti ed antiradicali esistenti in natura, fanno bene alla circolazione e fanno bene al cuore. Utili per la regolarità della pressione arteriosa, depurano l’organismo eliminando le tossine.
Sciroppo di aloe vera
Ingredienti:
- Mezzo chilo di miele d’api.
- 45 gr. all’ incirca 6 cucchiai di distillato che può essere Grappa o Cognac a scelta.
- 350 gr. di foglie mature della pianta Aloe Arborescens.
preparazione:
Frullare con un frullatore gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere una sostanza liquida.
RACCOLTA DELLE FOGLIE:
La pianta di aloe arborescens dovrebbe avere almeno 5 anni di vita, le foglie devono essere raccolte dopo il tramonto o prima dell’alba, MAI raccogliere le foglie dell’aloe dopo la pioggia. Pulite con uno straccio umido oppure con del cotone imbevuto per eliminare l’eventuale polvere dalla superficie delle foglie.
Dopo aver asportato le spine e le eventuali impurità con un coltello, le foglie vengono tagliate a pezzi e messe nel frullatore insieme al miele e al distillato, frullare bene il tutto è ed è pronto per essere bevuto. La raccomandazione molto importante è quella che tutto il processo di preparazione della bevanda andrebbe fatto in condizioni di semi oscurità perchè l’aloe è fotosensibile quindi per evitare l’ossidazione e la perdita dei principi attivi. Non filtrare nè cuocere e sistemare il preparato in un contenitore che può essere chiuso ermeticamente. La conservazione del preparato è rigorosamente nel frigorifero a temperatura che oscilla dai 4 ai 7 gradi.
Castagnaccio
Ingredienti:
farina di castagne
uvetta passa
pinoli - noci
acqua
rosmarino
preparazione:
Mettete ad ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida; nel frattempo amalgamate la farina di castagne con l'acqua, cercando di ottenere un composto morbido e denso. Per questa operazione aiutatevi con una frusta, anche elettrica.
Unite i pinoli, l'uvetta strizzata ed un pizzico di sale; mescolate bene, incorporando qualche cucchiaio di olio extravergine. In questo caso non usate la frusta elettrica perchè potreste rovinare gli ingredienti.
A questo punto preparate la teglia, quindi ungetela con dell'olio aiutandovi con le mani, dopo di che spolverate di pangrattato molto fine ed eliminatene l'eccesso.
Quindi versate il composto che avete ottenuto e battete un paio di volte la teglia su di un piano per far sì che l'impasto si disponga più uniformente ed infornate a media temperatura per circa 40 minuti in forno preriscaldato.
Il castagnaccio sarà pronto quando in superficie si formerà una crostina scura tendente a screpolarsi. Comunque potete sempre utilizzare il classico metodo dello stuzzicadenti. quindi infilatelo al centro della torta e se risulta asciutto allora vuol dire che è cotto.
Marmellata di corbezzolo
Ingredienti:
1Kg. di polpa di corbezzoli maturi
700 gr. zucchero
buccia di limone
1 bicchiere di acqua
preparazione:
Laviamo velocemente e mettiamo a cuocere i corbezzoli, a fuoco lento per 15 minuti circa, dopo di che setacciamoli con un passino in modo da eliminare i semi, con la purea che abbiamo ottenuto mescolare e aggiungendo lo zucchero e un bicchiere d’acqua e la buccia di limone tagliata a fettine, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca del limone. Rimettiamo tutto il composto a cuocere sul fuoco lentamente, a fiamma bassa, mescolando spesso fino a far diventare il composto denso. Passiamo ora ad Invasare curandoci di metterla nei barattoli ancora calda , barattoli che abbiamo naturalmente sterilizzato in precedenza.
Una volta freddi, chiudere il coperchio. Lo zucchero provvederà alla conservazione, ma la marmellata è così buona che sarà difficile doverla conservare!
Olive in salamoia
Ingredienti:
2 Kg. di olive toscane
200 gr. sale
2 litri d'acqua
Preparazione:
Come prima cosa lavate le olive e mettetele in un recipiente di vetro molto capiente con acqua e sale: per le quantità d'acqua regolatevi in modo che tutte le olive siano perfettamente coperte d'acqua ed aggiungete un cucchiaio di sale per ogni litro. Le olive devono restare in acqua salata per almeno 10 giorni, ma dovete cambiare l'acqua (sempre aggiungendo il sale) ogni giorno. Trascorso questo tempo, scolate le olive, asciugatele stendendole su un canovaccio in cotone e procedete a preparare la salamoia. Mettete un 1 litro d'acqua e 150 g di sale in una tegame e fate bollire: non appena l'acqua raggiunge l'ebollizione spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare. Ora prendete le olive e mettetele nei vasetti di conservazione: scegliete dei barattoli in vetro con chiusura ermetica o sottovuoto. Quindi coprite le olive con la salamoia e chiudete i vasetti solo quando il contenuto sarà perfettamente raffreddato. Potete conservare le olive in salamoia tutto l'anno, in luogo fresco e asciutto.